Come vendere su TikTok con un Negozio Online (Shopify e non) nel 2022 (2024)

Nel febbraio 2021 abbiamo stretto una partnership con il social di ultima generazione per eccellenza:TikTok.

Lo scopo era quello di supportare la crescita dei nostri merchant, aiutandoli a fare pubblicità su TikTok per incrementare la visibilità dei loro negozi online.

Vendere su TikTok ha permesso a molti imprenditori di mettere a frutto questo social, coinvolgendo l’ampio pubblico globale a disposizione.

La piattaforma social dei video virali ha avuto una crescita esplosiva e inarrestabile, e oggi tutti i brand che si rivolgono a una fascia giovane di clientela dovrebbero promuoversi e vendere su TikTok. Vedremo quindi in questo articolo perché questo sia un ottimo social per gli ecommerce e come questi possano vendere su TikTok con successo, che utilizzino Shopify o altre piattaforme.

Indice

  • Cos’è TikTok?
  • Cosa significa vendere su TikTok?
  • Come vendere su TikTok con le pubblicità
  • Come vendere su TikTok tramite Shopify?
  • Quanto costa vendere su TikTok con le Ads?
  • Ma come fare pubblicità su TikTok? Qualche consiglio

Cos’è TikTok?

Fondato nel 2018,TikTokè la piattaforma leader mondiale per la condivisione di video brevi in formato mobile. La missione del social network è ispirare la creatività e creare nuovi trend.

Offrendo uno spazio coinvolgente, dinamico e versatile, TikTok è diventato nel giro di pochi anni il punto di riferimento per la fruizione di contenuti video e una piattaforma utilizzata dai brand di tutto il mondo.

Disponibile in 150 paesi e 75 lingue, questo social ha oltre 100 milioni di utenti europei, di cui6,4 milioni in Italia: secondo lestatistiche, TikTokè tra i preferiti degli utenti Gen Z e Millennial, e il 66% degli iscritti non ha più di 25 anni.

Come vendere su TikTok con un Negozio Online (Shopify e non) nel 2022 (1)Ma non sono ormai più solo i giovanissimi a frequentare il social, la fama di TikTok ha attirato utenti e brand da tutto il mondo, tanto da finire sotto la lente d’ingrandimento di TalkWalker: nel suo report annualeSocial Media Trends 2022la piattaforma di Consumer Intelligence prevede che sarà addirittura il social più seguito al mondo nel 2022, un cambio di marcia che segnerebbe un vero e proprio spartiacque nel mondo delle reti sociali.

Per capire quanto i numeri di questo social siano enormi, parliamo di oltre un miliardo di utenti attivi ogni mese, il 20% degli utenti di internet.

Come vendere su TikTok con un Negozio Online (Shopify e non) nel 2022 (2)

A questo punto dovreste aver capito l’importanza di entrare nella community di questo social inarrestabile.Create subito il vostro account TikTok For Businessper iniziare a promuovere e vendere i vostri prodotti su TikTok.

📱 Per approfondire:Cos'è TikTok: guida pratica per ecommerce.

Cosa significa vendere su TikTok: campagne organiche e a pagamento

Ciò che rende TikTok davvero interessante è la potenza del suo algoritmo: questo social è in grado di comprendere con estrema precisione i gusti dei suoi utenti, e di fornire video dopo video contenuti altamente in target e dal potenziale virale, mantenendo le persone coinvolte e partecipi.

Ciò significa che inserirsi in questo flusso di contenuti ha enormi potenzialità, sia dal punto di vista organico che a pagamento.

Inizialmente potrete concentrarvi sui contenuti organici che, se ben fatti, possono finire nella tanto ambita sezione “Per Te” ed essere visti da migliaia e migliaia di persone.

Ma il vero potenziale risiede nelle TikTok Ads.

Gli annunci a pagamento su questa piattaforma beneficiano dello stesso intelligente algoritmo e di una saturazione ancora molto inferiore a quella dei cugini più grandi, comeFacebook Ads, lapubblicità su Instagram, etc.

In più, per i merchant che operano su Shopify, l’integrazione dell’app ufficiale nello store permetterà di creare automaticamente TikTok Ads senza lasciare la piattaforma.

Come vendere su TikTok con un Negozio Online (Shopify e non) nel 2022 (3)

Il nuovo canale di vendita vi permetterà di semplificare l'integrazione tra il vostro negozio online Shopify e l'account TikTok For Business.

In questo modo, sarete in grado di fare pubblicità su TikTok direttamente dalla dashboard di Shopify.

Una volta configurato il canale di vendita, vi basterà selezionare un prodotto, definire il pubblico e stabilire un budget per lanciare la vostra campagna pubblicitaria su TikTok.

Gli annunci video vengono generati automaticamente dalle immagini del prodotto selezionato, e gli utenti TikTok potranno concludere l’ordine direttamente sul vostro negozio.

La creazione di campagne a pagamento per vendere tu TikTok, tramite Shopify o altre piattaforme, è ciò che vedremo nel resto di questo articolo.

Pronti a vendere su TikTok e conquistare nuovi clienti tramite il social commerce?

Pronto per aprire il tuo negozio online? Inizia la tua prova gratuita con Shopify. Non serve la carta di credito.

Come vendere su TikTok con le pubblicità

Vendere su TikTok attraverso Shopify è come vedremo la soluzione ottimale, che rende il processo di creazione delle ads più veloce e piacevole, raccogliendo tutti gli strumenti in un solo posto.

Ma è possibile vendere su TikTok anche se si utilizzano altre piattaforme ecommerce.

Con ilTikTok Ads Managerpotrete diversificare le vostre promozioni attraverso le varie soluzioni offerte dalla piattaforma.

  • TopView, per essere sempre in cima al feed. Il contenuto che avete pubblicato compare non appena l’utente apre l’applicazione.
  • In-Feed Ad, annunci che hanno l’aspetto di contenuti nativi ma che prevedono unacall to actionper saperne di più, acquistare un prodotto o comprare un’applicazione.
  • Branded Hashtag Challenge, sfide che invitano il pubblico ad interagire con il brand partecipando alla challenge. Utilizzando tutti lo stesso hashtag la sfida diventa molto spesso virale.
  • Branded Effect, che invitano gli utenti a giocare con adesivi e filtri personalizzati del brand e vanno associati all’hashtag della challenge.

Come vendere su TikTok con un Negozio Online (Shopify e non) nel 2022 (4)

TikTok offre la possibilità di determinare uno o più obiettivi della propria campagna scegliendo tra:

  • copertura;
  • traffico (verso il tuo sito e-commerce);
  • installazione di un’applicazione;
  • visualizzazioni video;
  • conversione.

Vendere su TikTok con le campagne per copertura
Sono campagne pubblicitarie che compaiono alle persone che rientrano nel target e sono pensate per diffondere il più possibile l’annuncio pubblicitario, pagando solo il costo della visualizzazione dell’annuncio.

Pubblicità su TikTok per veicolare il traffico e generare conversione
Con queste campagne pubblicitarie è possibile veicolare il traffico attraverso l’inserimento di un tasto che indirizza l’utente al proprio sito.

Pubblicità su TikTok per vendere applicazioni
Come con la precedente, TikTok offre la possibilità di inserire un semplice tasto che rinvia alla pagina dello store dove è possibile scaricare e acquistare l’applicazione.

Campagne TikTok per vendere attraverso i video
Sono campagne che hanno come obiettivo quello di massimizzare le visualizzazioni per una maggiore brand awareness.

Come vendere su TikTok tramite Shopify?

A differenza degli imprenditori che ospitano il proprio ecommerce su altre piattaforme, i merchant Shopify potranno beneficiare dei grandi vantaggi apportati dalla partnership con TikTok.

Per iniziare, installatel'app TikToksul vostro negozio Shopify e seguite le istruzioni per creare un accountTikTok For Business(per la creazione di un account business è richiesta laPartita IVA)

Continuate a seguire i passaggi per configurare e convalidare il vostro account commerciale. Se avete bisogno di aiuto per creare il vostro account, potete consultare ilcentro assistenza di TikTok.

Una volta creato l’account TikTok For Business, collegate il vostro negozio e il vostro account dalla dashboard Shopify andando suCanali di vendita > TikTok.

Come vendere su TikTok con un Negozio Online (Shopify e non) nel 2022 (5)

Creare campagne di conversione TikTok per Shopify

L’app TikTok su Shopify vi consentirà di:

  • Installare il TikTok Pixel in 1 clic: Nessuna necessità di installare manualmente il codice o contattare uno sviluppatore. Ora potete installare o collegare il vostroPixel TikTokcon un semplice clic per tracciare le conversioni in modo rapido e intuitivo, monitorare le vendite, le attività degli utenti ecc.
  • Fare pubblicità su TikTok: Configurate facilmente le campagne di conversione da Shopify con lo strumento per la creazione guidata delle campagne.
  • Definire il pubblico di riferimento: Utilizzando un mix di variabili demografiche, geografiche e comportamentali, è possibile ampliare o ridurre il pubblico target in base alle vostre esigenze.
  • Creare annunci video in modo automatizzato: Create video TikTok in automatico a partire da immagini o video dei vostri prodotti, l’applicazione genererà automaticamente dei video personalizzati in perfetto stile TikTok.

Come vendere su TikTok con un Negozio Online (Shopify e non) nel 2022 (6)

  • Ottimizzare le campagne di marketing: Tracciate le principali metriche di performance da un singolo posto per comprendere meglio il funnel di conversione e ottimizzare gli annunci.
  • Esprimere la vostra creatività: Ognuno di noi ha una storia da raccontare, e il canale TikTok consente ai merchant Shopify di creare annunci nativi e di facile condivisione per aumentare l’engagement con il pubblico. Gli strumenti creativi di TikTok permettono ai merchant di trasformare i prodotti in video coinvolgenti in pochi semplici clic.

Questa partnership tra Shopify e TikTok ha l’obiettivo di semplificare la creazione e il monitoraggio degli annunci sul popolare social network per consentirvi di aumentare le vendite del vostro negozio, tramite le potenzialità del social commerce.

    Installa l'app TikTok per Shopify: è gratis!

    Create campagne pubblicitarie più coinvolgenti con le inserzioni video su TikTok, tutto senza mai lasciare la vostra dashboard di Shopify.

    Installa l'app TikTok per Shopify

    Quanto costa vendere su TikTok con le Ads?

    Il costo degli annunci su TikTok è intorno ai 10$ CPM (Costo per 1000 visualizzazioni). Le campagne possono avere un costo minimo di 500$, mentre quelle più importanti possono arrivare anche a centinaia di migliaia di dollari.

    TikTok propone tre tipi di offerta:

    • CPC: costo per clic. Il pagamento è relativo ad ogni clic sull’annuncio;
    • oCPC: costo per clic ottimizzato. Il pagamento è relativo ad ogni conversione;
    • CPM: costo per mille impression.

    La pubblicità su TikTok può essere molto più costosa rispetto alle campagne su altri social, come le Facebook Ads per esempio.

    In compenso però, come abbiamo già detto in precedenza, un contenuto ben creato su questa piattaforma può diventare virale anche senza alcun tipo di promozione.

    Ma come fare pubblicità su TikTok? Qualche consiglio

    Come vendere su TikTok con un Negozio Online (Shopify e non) nel 2022 (7)

    Come pubblicizzare i propri prodotti su TikTok? Come suscitare l’interesse dei propri follower? Questi 4 passaggi potrebbero esservi utili.

    1. Vendere su TikTok creando contenuti divertenti

    Come vendere su TikTok con un Negozio Online (Shopify e non) nel 2022 (8)

    Tiktok è una piattaforma diversa da tutte le altre. I contenuti possono avere una qualità anche più bassa, essere molto semplici, persino elementari ma devono rispettare due comandamenti imprescindibili: essere divertenti e rispecchiare i trend del momento.

    Non sottovalutate questo aspetto facendovi influenzare dalla semplicità dei contenuti dei vostri competitor: anche se creerete video semplici, ricordate sempre che il pubblico di TikTok vuole divertirsi e ama seguire i trend o assistere al lancio di nuove tendenze.

    Altra caratteristica importante è la quantità, non limitatevi a fare un video di tanto in tanto, fatene molti!

    Parliamo adesso dell’aspetto più importante. Gli utenti di TikTok amano i contenuti divertenti e interessanti che si integrano con le tendenze e le challenge del momento. Per farla breve, sono più apprezzati i contenuti dove “la vendita” è più nascosta e non diretta.

    Create contenuti in linea con i trend e fate in modo di non sembrare troppo venditori, divertitevi nel crearli così come si divertono i vostri follower. Questa strategia farà apprezzare incredibilmente i vostri video che potrebbero finire in maniera organica nella sezione “Per Te”.

    2. Fare pubblicità su TikTok taggando i prodotti

    Come vendere su TikTok con un Negozio Online (Shopify e non) nel 2022 (9)

    Un aspetto fondamentale è quello di creare contenuti con all’interno i tag ai propri prodotti.

    Come abbiamo già anticipato, gli utenti non sono particolarmente attratti dai contenuti dove viene venduto un prodotto.

    Ma, se all’interno del contenuto divertente e coinvolgente, è previsto un tag che riporta al prodotto e soprattutto al brand, questo non solo viene apprezzato dal pubblico ma permette di far conoscere il proprio marchio. In questo modo aumenterete la vostra brand awareness utilizzando una pubblicità non aggressiva.

    3. Sfruttaregli UGC per aumentare la propria popolarità

    Come vendere su TikTok con un Negozio Online (Shopify e non) nel 2022 (10)

    User Generated Content (UGC) letteralmente significa contenuto generato dall’utente.

    Si tratta di un ottimo sistema per fare pubblicità e vendere su TikTok, invitando gli utenti a condividere video o immagini, utilizzando il vostro prodotto.

    Se il pubblico è particolarmente colpito da quel video, non ci vorrà molto perché deciderà di acquistare quel prodotto per creare lo stesso tipo di contenuto.

    In questi casi funzionano molto bene le challenge, delle sfide tra gli utenti, che consistono nel creare un certo tipo di contenuti: la riproduzione di scene di film, canzoni, balletti ecc.

    Potrete approfittare della viralità di queste sfide per raggiungere più utenti, aumentare i vostri follower e ottenere più visualizzazioni e interazioni.

    I vostri follower saranno ancora più invogliati a prendere parte alle challenge quando queste saranno molto popolari. Ma come farle diventare popolari? Una buona soluzione è quella di fare riferimento ad un influencer.

    4. Vendere su TikTokcon gli influencer

    Come vendere su TikTok con un Negozio Online (Shopify e non) nel 2022 (11)

    L’influencer marketing è un’ottima strategia per potenziare la vostra presenza sui social, in particolare su TikTok. Più un contenuto diventa virale, più gli utenti vorranno riprodurlo e questo potrebbe comportare l’acquisto di un vostro prodotto.

    Che voi abbiate o meno un buon numero di follower su TikTok, la carta dell’influencer è sempre vincente, purché sia l’influencer giusto per la vostra nicchia di mercato.

    A tal proposito è sempre bene fare una ricerca approfondita per trovare l’influencer giusto. Potete rivolgervi anche ad un nano-influencer per iniziare, l’importante è che sia in linea con la vostra brand identity.

    Vedere il proprio idolo che partecipa alla challenge lanciata da un brand, potrebbe spingere i suoi follower a fare altrettanto. Questo aumenterà inevitabilmente i vostri follower e la vostra brand awareness.

    Ma come creare contenuti interessanti e applicare strategie vincenti su questo social? Come trovare le giuste challenge o i trend più adatti al proprio brand? Imparando dagli altri.

    Dare un’occhiata alle esperienze che hanno fatto gli altri è sempre un buon sistema per apprendere cose nuove.

    Come vendere su TikTok con un Negozio Online (Shopify e non) nel 2022 (12)

    Come ha fatto Thermacare che non riusciva a crescere su un social come Facebook e che invece ha trovato un'enorme forma di guadagno su TikTok, sfruttando le challenge e la positività che questa piattaforma trasmette rispetto alle altre.

    Oppure come l’azienda Herzenskette, che ha cercato fin da subito il suo spazio su TikTok, utilizzando campagne a pagamento creative e performanti.

    Lasciatevi ispirare dalle storie di successo per i vostri contenuti e le vostre strategie.

    Come vendere su TikTok con un Negozio Online (Shopify e non) nel 2022 (2024)

    FAQs

    Come collegare Shopify a TikTok? ›

    Istruzioni per l'installazione
    1. Digita TikTok nella barra di ricerca dell'app store di Shopify.
    2. Seleziona l'app TikTok ufficiale di TikTok Inc.
    3. Installa l'app TikTok.
    4. Connetti il tuo account TikTok for Business.
    5. Connetti il tuo account pubblicitario.

    Come fare dropshipping con TikTok? ›

    Quindi, se vuoi fare dropshipping su TikTok, devi comunque aprire un negozio online e reindirizzare i clienti da TikTok al tuo negozio. Tra le varie piattaforme di dropshipping, puoi scegliere quella che preferisci per iniziare ad allestire il tuo negozio dropshipping.

    Cosa succede se vendo su Shopify senza partita Iva? ›

    No, non puoi vendere su shopify senza Partita IVA. Se lo fai potresti incorrere in sanzioni: per mancato invio della comunicazione di apertura della partita IVA che va da un minimo di 516€ a 2.064€ per la mancata presentazione della pratica in Camera di Commercio, che va da un minimo di 103 ad un massimo di 1.032€

    Come vendere in tutto il mondo con Shopify? ›

    Il modo più semplice per farlo è installare l'app gratuita Geolocation di Shopify, che oltre ad aggiungere al footer del negozio online un selettore ad hoc per permettere ai clienti di scegliere lingua e paese, offre suggerimenti su lingua e paese in base alla posizione geografica e alla lingua del browser o ...

    Come collaborare con i brand su TikTok? ›

    Per attivare l'impostazione di divulgazione dei contenuti dopo aver pubblicato un video sull'app TikTok:
    1. Vai al tuo Profilo e seleziona il video.
    2. Tocca il pulsante Altre opzioni di fianco al video.
    3. Tocca Impostazioni annunci.
    4. Tocca Divulgazione dei contenuti e pubblicità.

    Cosa si vende di più su Shopify? ›

    10 cose da vendere su Shopify (diverse dai prodotti fisici)
    • Servizi su Appuntamento.
    • Iscrizioni.
    • Consulenze.
    • Download digitali.
    • Esperienze.
    • Lezioni e corsi online.
    • Installazioni (e preventivi)
    • Donazioni.
    Jun 17, 2021

    Quanti soldi servono per iniziare con il dropshipping? ›

    La spesa annuale per avviare un dropshipping business, quindi, è di circa 8000-10.000€.

    Quante tasse si pagano con il dropshipping? ›

    Quali tasse paga chi fa dropshipping?
    Reddito imponibile% di IRPEF
    fino a 15.000€23%
    da 15.001€ fino a 28.000€25%
    da 28.001€ fino a 50.000€35%
    oltre i 50.001€43%

    Quanti soldi si fanno con dropshipping? ›

    Per gli accessori a basso prezzo, invece si arriva vicino al 100%. Tuttavia, mediamente, i margini di guadagno in dropshipping sono solitamente compresi tra il 10% e il 15%. Per fare dropshipping in Italia bisogna aprire la partita IVA.

    Quanto si guadagna al mese con Shopify? ›

    I proprietari di negozi Shopify possono guadagnare tra i 1.000 e i 100.000 dollari al mese, a seconda del traffico e del tipo di prodotti venduti. Gli utenti di Shopify possono aspettarsi di guadagnare in media 72 dollari per acquirente.

    Cosa vendere nel 2023? ›

    Articoli più venduti su Amazon nel 2023
    • Elettronica.
    • Giochi e giocattoli.
    • Foto e videocamere.
    • Videogiochi.
    • Prodotti per animali domestici.
    • Casa e cucina.
    • Libri: sono costantemente tra gli articoli più venduti, in particolare gli ebook venduti tramite il Kindle Store.
    • Abbigliamento, scarpe e gioielli.
    Jun 9, 2023

    Cosa non si può vendere su Shopify? ›

    Gli articoli infiammabili e pressurizzati, come colle e spray, non sono consentiti per la vendita su Shopify Markets Pro.

    Come collegare sito a TikTok? ›

    Accedere al proprio account, toccare l'icona dell'omino posta nell'angolo in basso a destra e selezionare "Modifica profilo". Nella schermata successiva, premere sull'opzione "Aggiungi link". Poi fare tap su "Aggiungi link esterno" e inserire l'URL del proprio profilo TikTok nel campo dedicato.

    Come collegare le app a Shopify? ›

    Procedura:
    1. Dal pannello di controllo Shopify clicca su Impostazioni > App e canali di vendita.
    2. Clicca sull'app che vuoi visualizzare.
    3. Nella sezione Proxy app clicca su Personalizza URL.
    4. Inserisci il nuovo URL proxy.
    5. Clicca su Salva.

    Come collegare un sito a Shopify? ›

    Collegamento automatico del dominio di terze parti a Shopify
    1. Dal pannello di controllo Shopify vai su Impostazioni > Domini.
    2. Clicca su Collega dominio esistente:
    3. Inserisci il tuo dominio, ad esempio johns-apparel.info , e clicca su Avanti.
    4. Clicca su Collega automaticamente.

    Come vendere prodotti su TikTok? ›

    TikTok: come funziona e come iniziare

    La prima cosa da fare è scaricarlo sul proprio smartphone e poi creare un account business. A questo punto devi completare il tuo profilo, aggiungendo tutte le informazioni richieste come il nome del tuo brand e la foto del logo aziendale.

    Top Articles
    Latest Posts
    Article information

    Author: Virgilio Hermann JD

    Last Updated:

    Views: 6438

    Rating: 4 / 5 (61 voted)

    Reviews: 84% of readers found this page helpful

    Author information

    Name: Virgilio Hermann JD

    Birthday: 1997-12-21

    Address: 6946 Schoen Cove, Sipesshire, MO 55944

    Phone: +3763365785260

    Job: Accounting Engineer

    Hobby: Web surfing, Rafting, Dowsing, Stand-up comedy, Ghost hunting, Swimming, Amateur radio

    Introduction: My name is Virgilio Hermann JD, I am a fine, gifted, beautiful, encouraging, kind, talented, zealous person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.